Il mio approccio

Immagino la psicoterapia come una strada da percorrere insieme che porta ad un cambiamento. Si può Curare se c’è fiducia e alleanza.

 

La terapia cognitivo-comportamentale è una forma di psicoterapia basata su un modello della mente quale elaboratore d’informazioni sul Sé, sugli altri e sul mondo.

 

Tale approccio si basa sull’idea che le emozioni e i comportamenti vengano influenzati dalla loro percezione degli eventi (Beck, 1977).

 

Non è la situazione in sé a determinare direttamente ciò che le persone provano ma è piuttosto il modo in cui esse interpretano alcune esperienze.

 

Secondo tale approccio i disturbi emotivi sono causati dalla presenza all’interno della mente dell’individuo di schemi e conoscenze profondamente disfunzionali circa le proprie qualità personali, il comportamento degli altri, il futuro, ciò che è giusto o sbagliato e così via.

Il trattamento clinico mira all’individuazione delle distorsioni (errori) presenti nel processo di elaborazione cognitiva e nell’apprendimento graduale di nuovi schemi di pensiero e di azione. Tali schemi cognitivi sono le “lenti” attraverso le quali ognuno di noi interpreta la realtà e si formano attraverso una complessa interazione tra corredo genetico, temperamento, esperienze di vita, relazioni familiari, contesto culturale.

  

   Oltre che offrire strumenti concreti per rispondere e risolvere il disagio, ritengo sia altresì importante aiutare il paziente a consapevolizzare il significato dei suoi sintomi e non trascurare mai la valutazione della sua personalità, insieme alla sua specifica storia di vita.

Il mio studio

Dr. Nicola Gammone

psicologo psicoterapeuta,

Via dei Ramni 24

(quartiere San Lorenzo), 00185 Roma,

fermata metro Termini, proseguendo poi a piedi per circa 10 minuti.

Contatti

Puoi contattarmi al numero +393291460271

oppure tramite e-mail

dr.nicola.gammone@gmail.com

Link & Articoli

Stampa Stampa | Mappa del sito
© 2017 Vinceres78 - Web Graphic - vinceres78@libero.it

Chiama

E-mail

Come arrivare