Chi sono e di cosa mi occupo

 Psicologo e psicoterapeuta, specializzato in psicoterapia cognitivo-comportamentale.

 

Laureato in Psicologia indirizzo clinico e di comunità presso la facoltà di Psicologia dell’università degli studi di Roma “La Sapienza”.

 

Iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio num. 13515. 

 

Svolgo l'attività di libero professionista in presenza nel mio studio di Roma (quartiere San Lorenzo) e a distanza (psicoterapia online, in videochiamata). Anche a domicilio per pazienti poco collaborativi o che hanno gravi impedimenti psicofisici.

 

Da anni mi occupo di tematiche legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

 

Ho maturato esperienze cliniche e di docenza sui temi LGBT+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali, Transgender).

 

Svolsi il mio tirocinio post-lauream al SAIFIP dell’ospedale San Camillo Forlanini di Roma (Servizio di Adeguamento tra Identità Fisica e Identità Psichica). Ho frequentato un corso di specializzazione in Problemi Socio-Sanitari presso la Caritas diocesana di Roma settore studi, documentazione e ricerca. Durante la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale ho svolto un tirocinio presso il Dipartimento di Scienze Gerontologiche, Geriatriche e Fisiatriche, Centro Medicina dell’Invecchiamento (Ce.Mi.) del Policlinico Agostino Gemelli di Roma.

 

Ho collaborato per oltre 10 anni come psicologo-psicoterapeuta presso il servizio Gay Help Line del Gay Center e Arcigay Roma. Ho collaborato come psicoterapeuta a progetti europei sulla lotta all’omofobia (NISO).

 

Ho lavorato in servizi pubblici di psichiatria della Asl RM A. Per oltre 10 anni ho lavorato presso il Centro Tangram, struttura accreditata SSN (L. 833/78) e specializzata nella riabilitazione dall’età evolutiva all’età adulta.

 

Da inizio 2020 sono tra i fondatori della Rete Psicologi Arcobaleno, formata da psicologi e psicoterapeuti specializzati in consulenze, psicoterapia e formazione LGBT+. 

Dopo aver collaborato per molti anni e in molte occasioni, noi fondatori della Rete abbiamo deciso di unire le nostre competenze e passioni. La Rete intende rispondere alla crescente richiesta, da parte delle persone LGBT+, di potersi affidare a psicoterapeuti specializzati. L'obiettivo è offrire un ambiente competente, privo di pregiudizi e stereotipi, in cui poter intraprendere un percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia. 

 

Dopo anni di psicoterapia personale a orientamento psicodinamico decisi di specializzarmi in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto Beck di Roma. Ho successivamente arricchito la pratica di valutazione e trattamento ispirandomi a concetti e strumenti derivati dalla Control-Mastery Theory. Avere più pozzi da cui attingere permette di adottare la strategia più efficace in base alla problematica da gestire e alle risorse della persona.

 

Nella relazione terapeutica aiuto la persona a comprendere le origini del suo disagio, il significato dei sintomi aumentando la consapevolezza di sé e a individuare strategie utili a superare il suo problema.

 

Il mio interesse per la psicologia è iniziato presto, mosso in primis dal desiderio di capirmi, e capire, di aiutarmi e aiutare. I miei genitori e i miei nonni mi hanno riferito che tra le mie prime parole imparate e pronunciate ci fosse: “perché?”. La risposta ai perché, la consapevolezza è il primo passo affinchè si possano trovare soluzioni ai problemi.

 

Da sempre cattura la mia attenzione quasi tutto ciò che è vecchio, antico e che porta dunque i segni del tempo. Sono sempre stato interessato a dare vita e nuovo uso a ciò che è rimasto spesso “imbalsamato”, fermo o rotto per molto tempo. Questa mia passione è certamente collegata al mio lavoro di psicoterapeuta. Nella cura della persona c’è il riparare, ristrutturare, cambiare e dare nuova vita.

 

Il mio studio

Dr. Nicola Gammone

psicologo psicoterapeuta,

Via dei Ramni 24

(quartiere San Lorenzo), 00185 Roma,

fermata metro Termini, proseguendo poi a piedi per circa 10 minuti.

Contatti

Puoi contattarmi al numero +393291460271

oppure tramite e-mail

dr.nicola.gammone@gmail.com

Link & Articoli

Stampa Stampa | Mappa del sito
© 2017 Vinceres78 - Web Graphic - vinceres78@libero.it

Chiama

E-mail

Come arrivare