E’ un processo di cambiamento in cui una persona chiede sostegno e supporto ad un’altra persona per migliorare il livello di benessere e di soddisfazione nella propria vita.
Il termine psicoterapia deriva dal greco antico: psiche (anima) e terapia (cura). La psicoterapia è la pratica svolta da un professionista finalizzata a curare la sofferenza psichica. E’ il processo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontrano uno psicoterapeuta con l’obiettivo di risolvere i problemi relativi alla sfera del comportamento, delle emozioni, delle credenze o del proprio modo di pensare.
E’ una grande opportunità di crescita che non consiste soltanto nel ridurre i sintomi dei disturbi psicologici. Dopo un proficuo percorso di psicoterapia si sviluppano maggiori consapevolezze a riguardo del proprio modo di essere e funzionare. Di conseguenza si diventa capaci di operare scelte coraggiose verso la propria autentica realizzazione. Si diventa maggiormente capaci di utilizzare le proprie risorse e di far fruttare i propri talenti.
Lo psicologo abilitato all’esercizio della psicoterapia è in possesso di una specifica specializzazione in psicoterapia, formazione post-universitaria di 4 anni riconosciuta dal M.I.U.R (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). In Italia la psicoterapia è una specializzazione sanitaria riservata a medici e psicologi iscritti ai rispettivi ordini professionali.
|
|
|